Vito Rimoldi investe il 3,5% del fatturato annuo in attività di ricerca e formazione, un tipo di approccio che viene apprezzato sia dai clienti che dai fornitori perché basato su caratteristiche comuni, quali la tendenza al miglioramento continuo, la ricerca della qualità, la differenziazione e una mentalità proattiva e aperta all’innovazione.
Le collaborazioni con università, enti di ricerca e di formazione e fornitori specializzati rispecchiano la volontà di Vito Rimoldi di rivolgersi ad un mercato esigente, in cui posizionarsi come partner di assoluta affidabilità, anche in caso di sfide complesse.
Le attività rivolte al continuo upgrade tecnologico sono sempre realizzate in un’ottica di padronanza completa dei processi e delle tecnologie, oltre che con uno sguardo alla sostenibilità ambientale e produttiva. Per questo Vito Rimoldi consolida le proprie partnership e ne istituisce sempre di nuove.
Associazione Italiana Idrogeno H2IT
Vito Rimoldi fa parte di H2IT, l’Associazione Italiana Idrogeno e Celle a Combustibile che si occupa di promuovere il progresso delle conoscenze e lo studio delle tecnologie per la produzione e l’uso dell’idrogeno, con anche un focus sul business e lo sviluppo industriale.
L’ingresso in H2IT è stato possibile grazie alla partnership con Frenzelit GmbH che ha recentemente omologato alcuni materiali a portafoglio per le applicazioni a idrogeno e sta lavorando allo sviluppo di un nuovo materiale proprietario da impiegare nell’elettrolisi alcalina per la generazione di tale gas.
Cluster TAV - TechForLife
Vito Rimoldi è entrata nel Cluster TAV-TechForLife che promuove la ricerca e l’innovazione sul territorio lombardo di soluzioni human-centered per favorire la nascita di progettualità di valore in diversi campi quali: medicina personalizzata, turismo della salute, neuroriabilitazione, sport e ambienti di vita del futuro.
La scelta di far parte di TechForLife è guidata dalla volontà di utilizzare le nostre tecnologie a servizio di progetti innovativi, in un’ottica di proficua e stimolante collaborazione con i partner membri.
È anche un’opportunità per ampliare la nostra conoscenza del mondo socio-sanitario e delle sue necessità.
Partnership con fornitori per lo sviluppo di nuovi materiali
L’ingegnerizzazione dei materiali è un tema di grande importanza in Vito Rimoldi. La nostra attenzione non si limita solo ai materiali già esistenti, ma ci dedichiamo anche alla ricerca di nuovi, valutandone le specifiche tecniche e le possibili applicazioni in ambito produttivo.
Ed è per questo motivo che in Vito Rimoldi sono state inserite figure professionali specializzate nella ricerca e studio dei materiali, che lavorano in stretta collaborazione con alcuni dei nostri fornitori qualificati.
Queste partnership si sono rivelate essere fondamentali in questo processo: non solo ci hanno fornito preziose informazioni, ma abbiamo anche condiviso momenti di formazione, al fine di mantenerci aggiornati sulle nuove evoluzioni dei materiali presenti sul mercato.
Grazie a questo approccio, siamo in grado di fornire prodotti innovativi in grado di soddisfare le esigenze dei nostri clienti.
Politecnico di Milano
Nel 2009, in collaborazione con il dipartimento di meccanica del Politecnico di Milano, l’azienda ha sviluppato un componente in grado di apportare un miglioramento tecnologico significativo al processo interno di taglio ad acqua. Questo ha permesso in seguito di progettare e realizzare, con il supporto di partner industriali, macchine water-jet customizzate che permettono di soddisfare volumi di produzione molto importanti.
La partnership con il Politecnico viene annualmente rinnovata anche per quanto riguarda l’adesione al “Discover Program PMI” che permette alla nostra azienda di accedere al servizio di preselezione dei neolaureati e di partecipare ad eventi con finalità di orientamento o recruiting.
Liuc Business School di Castellanza
Dal 2021 siamo affiancati dal Centro di ricerca su Operations e Lean Management dell'Università LIUC in un progetto di riorganizzazione delle nostre metodologie di lavoro conformi ai metodi lean, sviluppando un percorso che ci porterà all'implementazione di un sistema informativo completo.
Tale attività favorirà l'adozione di strumenti e logiche più moderni a beneficio dell'azienda, dei suoi clienti e dei suoi fornitori.