In forza di una spiccata propensione all’innovazione e al miglioramento dei processi, Vito Rimoldi ha recentemente acquistato un macchinario produttivo che si basa sulla tecnologia laser.
Il nuovo laser in fibra ottica è stato appositamente ottimizzato per il taglio di precisione di lamierini metallici (ferrosi e non ferrosi) con spessori compresi tra 0,1mm e 2mm.
La tecnologia
La tecnologia laser, sebbene ampliamente diffusa, ha conosciuto negli ultimi anni numerose evoluzioni grazie allo sviluppo di nuovi sistemi e sorgenti.
I sistemi di taglio laser a fibra ottica rappresentano una delle tecnologie di taglio laser più avanzate. Il fascio laser viene trasmesso dai diodi direttamente all'interno della fibra ottica. Le dimensioni della fibra e l'alta densità di energia generata, rendono il processo veloce e stabile, consentendo la lavorazione di materiali sottili metallici ferrosi e non ferrosi.
Inoltre, a parità di potenza con altre sorgenti, i laser in fibra ottica permettono consumi energetici inferiori con migliori prestazioni, efficienza e flessibilità.
L'ottimizzazione dei parametri di taglio
L’avvio della produzione con la macchina laser è stata preceduta da un’intensa fase di analisi sperimentale sul comportamento del laser in funzione di diversi materiali e spessori e dallo sviluppo di DoE (Design of Experiments).
Stabilendo valori diversi e predefiniti di ciascuno dei parametri coinvolti, è stato possibile effettuare numerose prove e definire le condizioni ottimali di taglio.
Con questa tecnologia possono essere tagliati:
- acciai Inox
- metalli non ferrosi
Opportunità e vantaggi del taglio laser
La tecnologia laser ci permette di offrire ai clienti una grande flessibilità operativa associata ad una elevata produttività.
L'alta precisione di lavorazione e la qualità del taglio sono tra i vantaggi del taglio laser, così significativi che spesso non è necessario effettuare alcun post-trattamento sui prodotti.
Grazie al nesting è possibile produrre contemporaneamente codici diversi ottimizzando il consumo di materiale.
Anche di fronte alla necessità di revisionare le geometrie dei pezzi e modificare spessori o materiali, vi è una indubbia maggiore sostenibilità economica nell’effettuare queste operazioni con il taglio laser piuttosto che modificare stampi o attrezzature utilizzati nel processo di tranciatura o realizzarne di nuovi.
È la tecnologia ideale sia per l’esecuzione di prototipi e campionature che per le produzioni di serie e permette di realizzare minimi ordinabili svincolati dal concetto di box quantity.
L'integrazione con i processi di finitura
All’interno di VR vi è un intero reparto dedicato ai trattamenti superficiali di burattatura e lucidatura, i quali creano notevole valore aggiunto ai prodotti lavorati.
Attraverso la messa a punto di miscele abrasive dedicate, le eventuali imperfezioni del taglio e le zone termicamente alterate vengono completamente eliminate e, al termine del processo produttivo, il cliente ottiene un prodotto finito e di alta qualità.