Cosa sono
Questi trattamenti sono legati alla tranciatura di acciai speciali e il loro scopo è molteplice. I pezzi meccanici ricavati dal processo di tranciatura si presentano con spigoli vivi e superfici con livelli di rugosità insufficienti per il loro utilizzo. Con questi trattamenti si eliminano queste imperfezioni, creando arrotondamenti definiti e concordati con il Cliente e si realizzano superfici uniformi con bassi livelli di rugosità (<0.2 Ra).
L’effetto però più importante che caratterizza il nostro processo, e dove ancora la nostra Società continua ad approfondire i suoi studi, è il miglioramento delle caratteristiche meccaniche, in particolar modo della resistenza a fatica, che con questo processo siamo in grado di apportare attraverso l’incremento dello stress residuo superficiale.
La tecnica richiede una forte conoscenza e controllo del processo, poiché le variabili da considerare sono molteplici.
Un secondo trattamento importante è la lucidatura. Questo non porta effetti meccanici ma riduce il livello di rugosità a valori bassissimi (anche <0,1 Ra), così da favorire eventuali requisiti di tenuta pneumatica e/o idraulica in appoggio.
Cosa si fa in Vito Rimoldi con questa tecnologia
Questi processi sono fondamentali per garantire la durata di particolari meccanici, in particolare lamelle e fermi valvola per compressori frigoriferi.
Vito Rimoldi è in grado di definire i corretti processi di trattamento superficiale per ottenere le caratteristiche meccaniche e i livelli di finitura su acciai speciali e con durezze elevatissime. Il processo principale sfrutta la tecnologia di burattatura umida.
Questa tecnica, ingegnerizzata e rimodellata, ci ha permesso di rielaborare nuovi processi produttivi e di offrire ai nostri Clienti risultati qualitativi eccellenti, a volte ottenibili solo con tecnologie o materiali più costosi.
Attenti all'ambiente
Vito Rimoldi è sempre stata particolarmente attenta alle problematiche ambientali. Proprio per questo motivo, in un processo che necessita una notevole quantità d'acqua, la nostra linea di burattatura è stata realizzata a ciclo chiuso così da limitarne al minimo il suo utilizzo.
Inoltre, non viene richiesto l’uso di componenti chimici difficili da trattare e da gestire, garantendo così un basso impatto ambientale.
Il nostro valore aggiunto
Quello che siamo in grado di offrire è sintetizzabile in quattro aspetti:
- Profonda conoscenza del processo produttivo
- Costante studio per migliorare il processo e le sue caratteristiche
- Capacità di sviluppare con il Cliente ricette dedicate alle proprie esigenze
- Disponibilità di un laboratorio interno dotato di raffinate apparecchiature.