Macchina di formatura per tubi ad alta pressione
La divisione Fluid Connectors di Vito Rimoldi ha recentemente acquistato la macchina WorkCenter F3 di Parker Hannifin. Si tratta di un vero e proprio centro di lavoro mobile per la generazione di tubi formati ad alta pressione detti EO2-FORM.
L’apparecchio funziona in modo semplice, rapido e completamente automatico. Grazie ad un sistema a matrici, è possibile inserire nella macchina la testa di un tubo rigido e ottenere, a seguito di un processo di compressione e deformazione a freddo, un profilo corrispondente al componente originale del raccordo EO2.
La nostra azienda ha acquistato anche una serie di matrici, di misure standard, che ben si adattano alle pressioni della maggior parte degli impianti medi, o medio alti.
Si tratta di una soluzione che ha il vantaggio di essere totalmente compatibile con l’intera gamma di prodotti conformi alla ISO 8434-1/DIN 2353. E’ un ulteriore progresso da quando si è partiti con il raccordo EO classico, passando per il raccordo EO Plus, per giungere alla versione inimitata EO2 che si è ulteriormente evoluta e si esprime al massimo nella versione EO2 Form. Agli impianti vengono sempre più richieste prestazioni, affidabilità e sicurezza. EO2 e EO2 Form sono le sole risposte possibili.
La guarnizione elastomerica ad alto spessore 'DOZ' è l’elemento che assicura la tenuta ermetica del giunto per tubi. Essa è situata tra il cono interno del corpo del raccordo e la superficie del tubo e blocca in tal modo l’unico possibile percorso di perdita. L’effetto di tenuta viene supportato dalla pressione; anche i fluidi a bassa viscosità come acqua o gas sono sigillati ermeticamente. Inoltre la guarnizione non richiede serraggio supplementare, anche dopo anni di funzionamento nelle condizioni di esercizio più severe.
La macchina EO2-FORM è in grado di formare a freddo tutti i comuni tubi in acciaio utilizzati nei sistemi idraulici (anche acciaio inossidabile e materiali esotici quali CuNiFe).
Un vantaggio decisivo dell’utilizzo dei tubi formati è legato alla sicurezza: il dado sotto pressione non può più sfilarsi rischiando di causare pericolosi incidenti.
Con WorkCenter EO2-FORM F3 Vito Rimoldi mette a disposizione dei clienti una tecnologia all’avanguardia, affidabile e fruibile anche attraverso il noleggio della macchina.